
La  Ossimoro Art Gallery centro espositivo permanente dell’Associazione Culturale  Ossimoro, propone la mostra personale dell’artista Norman Sgrò dal titolo:
              “Percezioni  del Vuoto”
"Quello  del Vuoto è un concetto che può sfuggire alle parole: il suo linguaggio è  semmai concorde al silenzio. Si tratta di una dimensione intima e complessa,  che assume forme indefinite.
                Ciascuno di noi ha sperimentato in qualche modo  la sensazione della mancanza: di qualcuno, di qualcosa, o persino il vuoto  interiore che si fa strada nei momenti di riflessione più profonda.
                Talvolta ci si muove su un filo sottile, sul  confine che unisce e separa la presenza dall’assenza, come in un dormiveglia.  Talvolta, un simile vuoto condiziona l’intera esistenza di una persona.
                Che cosa c’è in quel vuoto? Cosa osserviamo al  suo interno, quando ne siamo totalmente immersi, e come cambia questa percezione  quando ne siamo distanziati?
                Può una tale condizione (di sottrazione,  intangibile) avere una propria sostanza? Di certo è qualcosa che, a livello  psicofisico, possiamo sentire.
                Distanza, perdita, nostalgia, solitudine, ansia,  vaghezza, incertezza, sospensione, mancanza di senso, crisi d’identità… molti  sono i termini che rientrerebbero nel vocabolario di questa tematica. Ma il  vuoto può essere anche motivo di ricerca. Una condizione utile – o necessaria –  a creare.
                Mediante l’arte cerchiamo di tradurre le  esperienze individuali, di esplorarne i significati, di esprimere ciò che  soggiace all’ignoto. Il processo creativo è un dialogo con sé stessi. 
  "Percezioni del Vuoto" invita il pubblico a immergersi in questo  dialogo artistico, a esplorare i significati dietro le forme astratte, a  scoprire emozioni e mancanze che possono essere svelate attraverso l'arte. È un  invito a confrontarsi con il proprio vuoto personale e a considerare come le  esperienze umane, anche quelle più tacite, possano essere tradotte in  espressioni visive." (Norman Sgrò)
OPENING sabato 7 ottobre dalle 18,00 alle 22,00
MOSTRA di arte  visiva intuitiva dal 7 al 28 ottobre 2023 visitabile dal giovedì al sabato  dalle 18,00 alle 22,00
                Direzione  artistica mostra Cinzia Sauli
SCARICA IL CATALOGO DELLA MOSTRA
“Bisogna avere il caos dentro di sé, per generare una stella danzante.” [Nietzsche]
Nota Biografica 
                Norman Sgrò,  Torino, 1988. Sono autodidatta e mi occupo di pittura astratta e intuitiva,  cercando un nesso fra la parte informale e quella espressiva. È un tipo di arte  che prende forma da sé, che si evolve durante la pittura stessa e mi permette  di conciliare la zona più inconscia a quella razionale. Indago la Sinestesia e  le connessioni con altri linguaggi, come la poesia e la musica. 
                Considero l’Arte  uno sconfinato mezzo d’espressione; se c’è una cosa di cui ho certezza è che  non potrei farne a meno. 
              
              
