CREATIVITA'


I Laboratori Creativi si rivolgono a bambini e ragazzi dela scuola primaria, per sviluppare capacità espressive, creatività e fantasia attraverso l’attività manuale.

Durante i laboratori i bambini imparano varie tecniche  con il principio di “imparare giocando”.

Questo progetto nasce nella profonda convinzione che non ci siano età giuste, luoghi adatti e situazioni idonee per lasciarsi affascinare dalla conoscenza della storia dell’arte e dalle ricchezze delle nostre città, nasce come un invito ad accompagnare i bambini in un viaggio avvincente che permetterà loro di posare il loro sguardo SULL’ARTE, con spontaneità e leggerezza.
Il progetto ha lo scopo di offrire ai bambini un contesto educativo e didattico nel quale essi si riconoscono come persone attive e protagoniste, per fare esperienze produttive, grafiche, manipolative, di ricerca e di sperimentazione (su strumenti e materiali).
Attraverso l’arte si vuole rendere affascinante e stimolante l’incontro tra i bambini e la realtà, tra i bambini e i colori, tra i bambini e le immagini.
E’ importante, inoltre, favorire, il piacere di creare, senza l’assillo del “prodotto di qualità”.
Lavorando in un luogo dove i bambini possono sentirsi a proprio agio; dove i colori prendono forma, le forme diventano soggetti, i segni diventano significati e tutto si trasforma.

OBIETTIVI FORMATIVI
Sviluppare la creatività, il laboratorio sviluppa il senso creativo stimolando il saper fare e pensare con le mani. Favorire l’immaginazione. Affinare il senso estetico e cromatico.
ATTIVITA’
Il percorso di questo progetto prevede un laboratorio didattico che si articola in due momenti: una fase di lettura e analisi di immagini e documenti (TEORIA) ed una fase di rielaborazione creativa di ciò che si è appreso.
Corso di minimo 12 ore suddivise in lezioni da 2 ore, ogni 15 giorni, coprendo 3 mesi circa, totale 6 incontri. Ciascuna lezione avrà un tema diverso.
METODOLOGIA
Favorire la comunicazione e la possibilità di esprimere: emozioni, sentimenti, percezioni e di compiere scoperte creative.
I pennelli, contenitori, bottiglie e bicchieri di plastica, colla, colori a tempera e acrilici, pennarelli, colori a pastello, cartoncini colorati, carta bianca, materiale riciclato, teli per coprire, etc.. verrà fornito dalla Sig.ra Sauli.

ALCUNI DEI PROGETTI E TEMI POSSIBILI CHE VERRANNO SVILUPPATI

Per i più piccoli: itinerario alla scoperta delle diverse dimensioni sensoriali dell’espressività artistica . Pesci sonori - Quadri tattili - Il gusto dell'arte

Dalla terza elementare: “impara l’arte” vengono offerti al bambino la possibilità di conoscere gli stili e i movimenti artistici dell’Arte Moderna e Contemporanea, fornendogli, oltre ai supporti tecnici, la possibilità di stimolare la percezione visiva e le proprie potenzialità creative. Il Puntinismo - Il Cubismo - Il Surrealismo - l’Action Painting e l’Astrattismo



Per maggiori informazioni e costi contattare :
Phone +39 331.566.45.54
Email ossimoro.art@gmail.com

Insegnante : Artista Cinzia Sauli

Nasce a Torino nel 1973. 
Da sempre creativa, fin da giovanissima sogna di poter esercitare  a livello professionale una qualsiasi “forma d’arte”, dalla danza, alla musica, alla pittura, applicandosi in ogni ambito...
Dopo aver conseguito un diploma tecnico con specializzazione in informatica,  si avvicina per la prima volta alla vera creatività, con un master Design per architettura di interni, ma è solo anni dopo a partire dal 2000, che inizia la sua attività di artista. Leggi tutto

Dal 2012 inizia percorsi creativi e formativi all'interno delle scuole primarie con corsi extra scolastici sovenzionati dal comune di san Raffaele Cimena.