Ossimoro Art Gallery centro espositivo permanente dell’Associazione Culturale Ossimoro, organizza la mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo:

“II naturale colore dell’anima”

“Quando dipingo smetto di pensare, sento che io sono parte di ogni cosa che è fuori e dentro di me. Volevo condividere ciò che vedo. Pensavo che un artista dovesse insegnare come guardare il mondo, ora riesco solo a pensare al mio rapporto con l’eternità.”  
(Vincent Van Gogh)

Partendo dal pensiero di Vincent Van Gogh di fronte ad una natura che si mostra in tutta la sua pienezza, lasciamoci guidare nei paesaggi, tra le acque che formano delle macchie smeraldo e azzurro, tramonti arancione pallido che fanno sembrare blu i terreni e molto altro ancora.
Nella pittura del paesaggio non è il quadro ad essere creato, ma lo troviamo già ultimato in natura, il compito dell’artista è scovarlo e dargli concretezza sulla tela.
Anche l’immaginazione che è una capacità insita in noi, può renderci in grado di dar vita ad una natura più esaltante e più consolatrice di quello che un semplice colpo d’occhio sulla realtà ci fa scorgere.
Con questa mostra vi vogliamo portare tra i campi di tulipani e i mulini a vento, i ponti di legno e i canali., come nelle opere Vincent Van Gogh, il pittore dei colori dell’anima della natura.

Inaugurazione venerdì 8 luglio dalle 18,00 alle 21,00
Mostra collettiva di arte visiva dall’11 al 29 luglio 2022
Visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00

Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6/b 10122 Torino
Ingresso libero gratuito consentito solo con mascherina

Inoltre video mostra  virtuale, ambientata presso il Van Gogh Museum di Amsterdam e il Museo Kröller-Müller di Otterlo, pubblicata sul canale YouTube Ossimoro Art  a partire dal 10 luglio ore 18,00

Direttore artistico e Curatore: Cinzia Sauli

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE -  2 OPERE   (entro il 17/06/2022)
Opere d'arte accettate: pittura, disegno, scultura, incisione, fotografia, arte digitale, tecnica mista, illustrazione, ceramica, oggettistica artigianale.
(due opere in formato massimo cm 50X70 base x altezza o una di formato superiore)
Per la selezione e necessario inviare via mail ossimoro.art@gmail.com): le foto  in buona qualità delle opere che si vuole proporre indicando:
titolo - dimensione - tecnica – poetica 

SPEDIZIONE DELLE OPERE
Gli artisti che avranno passato la selezione dovranno far pervenire le opere dal 1 al 5 luglio in orario 15 – 18PRESSO LA GALLERIA Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino­­­­, previo appuntamento.
Le tele devono avere i GANCI per poterle appendere ed un imballo riutilizzabile per la rispedizione. Le opere, devono essere inviate e ritirate entro la settimana successiva la fine della collettiva, personalmente o tramite corriere a proprio carico. L’Associazione NON RISPONDE DI FURTI, DANNEGGIAMENTI E ATTI VANDALICI SULLE OPERE.

SI RICHIEDE UN CONTRIBUTO SPESE SE SELEZIONATI

SERVIZI PER GLI ARTISTI CHE ADERIRANNO 

-  Allestimento e smontaggio mostra
- 3 SETTIMANE DI MOSTRA IN GALLERIA con orario
  dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00 
- Creazione di un invito personalizzato 
- Sponsorizzazione evento sui nostri social network 
- Creazione pagina evento sul sito internet Ossimoro. 
- Creazione di una mostra  virtuale, ambientata presso il Van Gogh Museum di Amsterdam e il Museo Kröller-Müller di Otterlo, pubblicata sul canale You Tube Ossimoro Art  a partire dal 10 luglio ore 18,00
- Verrà realizzato un catalogo sfogliabile online caricato con link sul nostro Sito

 

inoltre ESTEMPORANEA DI PITTURA

L’Associazione Palazzo Atelié in collaborazione con l’Associazione Culturale Ossimoro e con il patrocinio gratuito del comune di San Raffaele Cimena (Torino), organizzano l‘estemporanea di pittura dal titolo: “Natura morta nel paesaggio”

La manifestazione si svolgerà domenica 26 giugno 2022 presso Palazzo Atelier Via Maestra, 56, 10090 San Raffaele (To)

La partecipazione è aperta a tutti i pittori del territorio e no, italiani o stranieri.
L'iniziativa ha lo scopo di coinvolgere, valorizzare e sensibilizzare le nuove generazioni attraverso l'arte della pittura.

Per informazioni contattare il numero Cell.  348.23.44.390