GIUSEPPE CESCHIN
Direttore Creativo Danza/Teatro
GIUSEPPE CESCHIN
- Cesco Ceschin nasce artisticamente “in quel di Torino” attraverso la street dance e l’allora cardio-funk. Essendo amante della danza in tutte le sue espressioni, le sue esperienze spaziano dal jazz all’afro, al tip-tap, anche se la sua vocazione è l’hip-hop. Cresce e si forma in Italia per poi specializzarsi e confrontarsi all’estero Los Angeles, New York, Parigi, Vienna dove conosce insegnanti del calibro di Junior Almeyda, Ibrhaim, Bryan Green.
- L.A.Locking, Popping, Hype, Breaking questi gli stili, per poi passare dalla New school, seguendo l’evoluzione musicale sino ad arrivare all’House dance.
La sua maturazione di ballerino lo porta a diventare coreografo, sfruttando le sue doti creative e a volte spregiudicate, realizzando coreografie originali e inedite, con le crew Freedom e soprattutto Atmosfera 0, di cui è stato per oltre dieci anni coreografo e ballerino..
Oltre alle consuete apparizioni televisive ( Rai e Mediaset ), ha partecipato al Tim-Tour che l’ha visto protagonista in tre mesi di spettacoli, al fianco di artisti di livello internazionale. Con la crew Atmosfera 0, ha presentato in alcuni teatri del nord italia, lo spettacolo “Emozioni dal Cuore” interamente scritto e coreografato dalla compagnia, riscuotendo un notevole successo, di critica e di pubblico, dopo aver ottenuto nel 2006 il riconoscimento di miglior Crew Hip-Hop italiana. La stessa Vittoria Ottolenghi, tra le più celebri esperte italiane di balletto, apprezzò il lavoro della compagnia Atmosfera 0, facendola partecipare ad alcuni dei più importanti eventi della danza in Italia, tra cui la nota trasmissione televisiva “Notte di stelle”, trasmessa in Eurovisione-Intervisione. - In veste di coreografo-ballerino ha ballato e coreografato il concerto live di Alessandra Amoruso. E’ stato insignito, dalla Fondazione del Teatro Nuovo di Torino, del riconoscimento internazionale “Vignale Danza” come nuovo ed emergente coreografo. Ha ballato per alcune delle più grandi aziende internazionali: Nike, Rebook, Samsung, Peugeot, Tim, Budweiser, partecipando a tutti i maggiori eventi nazionali del settore.
- Per anni è stato responsabile tecnico e formazione insegnanti area Hip hop della F.I.F, UISP e REBOOK Italia. Per oltre dieci anni, ha ballato nel “Rebook Dimostration Dance Team”, partecipando al famoso “Black Top Tour” al fianco di Shaquille O'Neal, famoso cestista e rapper americano. Attualmente insegna in alcune scuole del Nord Italia, tra cui Torino, dove vive e lavora.