EVENTO FESTIVAL TV

FESTIVAL DELLE TV E DEI NUOVI MEDIA

In occasione del “Festival delle TV e dei nuovi media” che si terrà a Dogliani dal 3 al 6 maggio lo Spazio Arte 24, con il patrocinio gratuito del comune di Dogliani (CN), la collaborazione dell’associazione culturale Ossimoro, l’associazione culturale Il Purgatorio e col Museo a Cielo Aperto di Camo, presenta: 

TV E SOCIAL MEDIA PER L’ARTE  ?
L’AVANGUARDIA DELLA “VISUAL” ART

Nella società contemporanea la cultura visiva ha assunto un'enorme importanza, più recentemente l’arte digitale e la new media art hanno guadagnato un ruolo non trascurabile in una cultura sempre più dominata dal visuale.
Il tema è molto ampio ed il concetto di VISUAL ART in questo caso, è stato usato in senso non solo artistico, ma anche concettuale del contesto in cui si va ad operare.

Sui social media le persone amano trovarsi a chiacchierare e discutere insieme di interessi comuni, il web rappresenta in tal senso una grande opportunità per tutti coloro che si occupano di cultura.
Internet diventa il luogo ideale per lo scambio delle conoscenze ed è per questo che i social media dovrebbero oggi essere parte integrante delle strategie di marketing di: musei, gallerie d’arte e fondazioni.
Le istituzioni culturali, hanno sentito la necessità di essere sul web, di essere social…
Egocentrismo? Curiosità? Noi crediamo invece all’opportunità, perché questa nuova consapevolezza segna una svolta epocale non solo nel modo di intendere l’arte, ma in quello di fruirne, rendendo gli artisti protagonisti attivi e facilmente raggiungibili da parte del singolo visitatore. 
Solo attraverso il digitale, infatti, è stato possibile creare un legame diretto tra il “visitatore” e le istituzioni culturali, favorendo un sano rapporto bilaterale fatto di mutui scambi e interazioni. 
Avere una buona strategia e una buona presenza social è ormai indispensabile anche per gli artisti, scrittori, performer, pittori, scultori, fotografi...
Condivisione, coinvolgimento, trasparenza: parole fondamentali negli ambienti digitali, rimangono valide anche quando si tratta di utilizzare i social media per l’arte.
Usare i social media per l’arte significa oggi, nella maggior parte dei casi, avere maggiore possibilità di vivere del proprio lavoro artistico. 

L’AVANGUARDIA DELLA “VISUAL” ART
L’AVANGUARDIA DELLA “VISUAL” ART
Mostra collettiva di arte contemporanea:
Artisti  “ Il PURGATORIO”  e
Alberto Brusa
Emanuele Tozzoli
Florence Limoges
Rosalba Castelli
Rossana Torretta
Silvia Finetti

Dove: Spazio Arte 24, Via Corte 24, Dogliani (CN)
Quando:

giovedì  3 Maggio (Preview ore 21)
venerdì  4 Maggio  9 - 20
sabato   5 maggio 10 - 22
domenica 6 maggio 10 - 20

Per info: info@ossimoro-art.it
STAFF: Cinzia Sauli, Claudio Lorenzoni, Sergio Rossi, Sabina Filice