collettiva di arte contemporanea
realta' virtuale
in mostra dal 14 - 28 LUGLIO 2018

REALTA' VIRTUALE

 

L’associazione culturale  OSSIMORO si prefigge di promuovere attività artistiche, culturalmente e concettualmente opposte, unisce idee, immagini o pensieri che non potrebbero stare insieme, in una stessa realtà, ma le esalta per comprendere meglio alcuni concetti particolarmente profondi dell’arte contemporanea in ogni ambito.

L'ossimoro è una figura retorica, che consiste nel mettere accanto, nella medesima locuzione, due parole che esprimono concetti opposti, l’effetto che si ottiene è quello di un paradosso apparente, le mostre collettive organizzate dall’associazione hanno sempre come tema centrale un OSSIMORO.

Nel pieno centro artistico-culturale di Torino, nel quartiere dei musei, delle gallerie e di numerose fondazioni artistiche, l’Associazione Culturale Ossimoro organizza la mostra collettiva dal titolo:

LA REALTÀ
VIRTUALE

14 – 28 Luglio 2018
MOSTRA COLLETTIVA ARTE CONTEMPORANEA dal titolo “ Realtà Virtuale
Presso: OSSIMORO ART GALLERY  Via Carlo Ignazio Giulio 6 Torino

Espongono:  Franco Sebastiano Alessandria, Andrès Avrè, Camilla Basanese, Federica Belloni, Elena Giannuzzo, Francesca Guidi, Alessandro Maio, Nicoletta Nicosia, Emanuele Tozzoli.

Il fine della realtà virtuale è simulare un ambiente reale per mezzo di tecnologie elettroniche, sino a dare a chi la sperimenta l'impressione di trovarsi realmente immerso in quell'ambiente.
Per Ossimoro, la realtà virtuale è rappresentata da quei luoghi nascosti nell’inconscio degli artisti, luoghi di pace e serenità o oscuri e spaventosi, luoghi fantasiosi, onirici, irreali o spirituali.

“La realtà è una semplice illusione, sebbene molto persistente.” Albert Einstein.

Viviamo  in un mondo reale, tangibile, ma la verità è che questo è soltanto il mondo che ci è stato messo davanti agli occhi, ognuno ha una libera espressione del proprio Sé, che va accolta, compresa e trasformata, attraverso un lavoro interiore severo, metodico, trascendentale tipico di ogni artista, che in quanto tale, ha spesso una maggior sensibilità non solo estetica, ma soprattutto emotiva nei confronti del “mondo”.

Mostra collettiva di: opere figurative, informali, concettuali, scultura, performance, fotografia, video digital, che rappresenteranno tutte le certezze che diventano relative, la crisi dell'individuo nel suo rapporto con la realtà oggettiva in confronto con l’identità psicologica, la vera “realtà” dell’artista.

  INAUGURAZIONE Sabato 14 Luglio 2018 ore 18,30 con ingresso libero

Presidente Curatore: Cinzia Sauli
Durante la serata : In collaborazione con Digital office e Digital Service
Dimostrazione della realtà virtuale in forma Tecnologica tramite visore VR
e video con i lavori degli artisti in mostra.


La mostra sarà fruibile: dal lunedì al giovedì 11,00 - 18,00    venerdì e sabato 15,00 - 20,00.