Matilde Vassallo



  • opera Matilde Vassallo
  • opera Matilde Vassallo
  • opera Matilde Vassallo

BIOGRAFIA

nata a Milano, si forma a Cuneo dove consegue il Diploma di I e II livello in Nuove tecnologie dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti della città. Durante il percorso di studi sviluppa un interesse per la fotografia artistica con particolare attenzione all’estetica della malinconia, del vero e del dramma esistenziale. Tra le mostre collettive a cui ha preso parte troviamo: Imago. Tra metamorfosi, mito e metafora presso il Museo Diocesano San Riccardo di Andria e Rendez-vous presso Madame Mabel, Museo della stregoneria contemporanea a Torino nel 2021.

 

 

Ricerca artistica:

Matilde Vassallo attraverso la fotografia fine art compie un’indagine sull’essere umano e sulla sua dimensione interiore. Negli scatti della fotografa, dove è sempre presente un volto, la raffigurazione assume un’atmosfera tetra e la personalità viene intesa come una parte mutevole dell’individuo con cui confrontarsi e rapportarsi.
I riferimenti a cui attinge l’artista sono molteplici: simbologia, psicologia e mitologia greca si mescolano e assumono nuovi significati. Chi osserva le sue opere può percepire un senso di inquietudine, di mistero e di magia. Di notevole interesse è anche la filosofia, con particolare riferimento a Nietzsche e alla figura di Dionisio.
Parallelamente al linguaggio fotografico, Vassallo utilizza anche quello della videoarte, in questo caso, le immagini, la musica e la poesia danno vita ad opera d’arte ibrida che riflette la complessità dell’anima.

 

 

.

 

 

Fotografia Matilde Vassallo



CONTATTI

Email: ossimoro.art@gmail.com