Giovanna Ciquera

  • Quadro Giovanna Ciquera
  • Quadro Giovanna Ciquera
  • Quadro Giovanna Ciquera
6

Giovanna Ciquera - Biografia

l’artista Giovanna Ciquera è nata a Torino il 28 maggio 1966. Da bambina ha sempre disegnato dove capitava: sui muri di casa, sui pezzi di cartone che si dovevano buttare, sui fogli lasciati in giro, a tal punto che ha pensato di comprarsi dei colori e delle tele così ha iniziato a dipingere da piccoli a grandi quadri pensando di poter esprimere i propri pensieri attraverso l’arte, per cui ancora oggi coltiva questa passione.
I quadri rappresentano un momento particolare della sua vita, è come se fosse uno specchio di ciò che ha vissuto ed ogni colore penetra nel suo essere.
Sulla tela esprime le sue sensazioni, le sue emozioni e la speranza in un futuro migliore in questa vita, dove costantemente è messa alla prova.
Ogni colore, prima di essere posato sulla tela con il pennello, è vivo nei suoi pensieri.
Nei sogni dell’artista Giovanna spesso rivive momenti passati della sua vita.
In essi pensa ai colori con cui dipingere e si sveglia con grande voglia di esprimere i suoi spazi emozionali sulle tele.
Durante le camminate in mezzo alla natura osserva lo splendore del sole che illumina il cielo e dona alla natura una bellezza speciale. Il suo sguardo rimane incantato come se immaginasse già di iniziare a dipingere il suo quadro, tutto ciò le dona energia.
Tutte le sue emozioni partono da un dato concreto ed oggettivo: senza la natura questa pittura non esisterebbe. La natura per essere espressa ha bisogno di una scintilla. Prende il pennello ed i colori e cerca di comunicare attraverso la tela ciò che la natura le trasmette, penetrando nella coscienza, nello spazio e nell'interiorità.
Per l’artista la natura è la potenza della vita e con la pittura si esprimere la profondità di spirito.

l’artista ha partecipato:
corso di arteterapia nell’intervento educativo;
Seminario di arteterapia come strumento terapeutico;
per cinque anni a Paratissima;
Piazza dell’Arte di Silvano Mercuri;
al collettivo Ttrentasette, evento organizzato in occasione dell’Artspace “Esplorazioni d’arte tra forma e negazione” 12 ottobre / 8 novembre 2019;
Al palazzo Birago di Borgaro Museo a Torino ha esposto nell’estate 2019;
Alla mostra pittorica collettiva “Armonia dei colori -Arte a Vinovo- 6/16 giugno 2019;
Al M.A.T. (Museo Aperto Torrazzo) presso il Comune di Torrazzo;
L’artista in questi anni ha partecipato in varie mostre per Torino e provincia insieme ad altri artisti di GoArtFactory;
Alla rassegna Artistica Inernazionale “biennale di Gattinara” 2019 .

 


immagine Giovanna Ciquera



CONTATTI

Email:giov.cq66@libero.it

Social: