ALBERTO BRUSA

Oggetti D'Arte

 

ALBERTO BRUSA

Alberto Brusa lavora in grafica dal 1983 e dal 2006 ha iniziato a trasferire in ambito artistico l’esperienza e la creatività maturata con la sua professione che tutt’ora svolge come Creativo Freelance. Dal 2009 espone in mostre collettive e personali, nazionali ed internazionali.

Sillabart Series è il nome che rappresenta il processo creativo attraverso cui prendono vita i suoi lavori. Fusioni fra testo ed immagini, passione per i giochi di parole ed i modi di dire, resi materici con tecniche diverse.
In una sorta di “surrealismo rivisitato” ne derivano oggetti che sono sintesi visiva dei vocaboli e diventano involucri in cui collocare le idee, con lo humour che a volte contengono. La loro apparente semplicità rivela un divertimento tra forma e contenuto, anche per il puro piacere di recuperare ogni tanto uno sguardo bambino, un agire spensierato, disincantato e surreale verso la realtà che ci circonda: giocare con le parole, provando ad inventarle, comporle e scomporle sillabicamente, mettere le derivate a confronto tra loro, ridisegnando nuovi significati tra immagini e realtà per poi ricostruire tutto lasciando strada all’invenzione. Per chi osserva, lo sguardo può spostarsi più volte dall’opera al titolo, poiché in quest’ultimo ci sono indizi utili per scoprire i diversi significati espressi nell’opera stessa.

“Penso che riflettere sul significato del reale e sulla contraddizione, forse solo apparente, tra logica ed assurdo, non escluda il piacere di coltivare la “leggerezza” delle idee, e spero che i miei lavori possano alimentare il lato solare, scherzoso ed anche curioso di chi li guarda.”